Se hai acquistato casa in Italia, hai tempo 18 mesi dalla data del rogito per portare la residenza nel Comune in cui si trova l’immobile. Questo termine è tassativo, e se non lo rispetti potresti perdere le agevolazioni fiscali previste per l’acquisto della prima casa.
Le agevolazioni fiscali prima casa comprendono:
- L’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
- La detrazione IRPEF del 20% sulle spese di ristrutturazione;
- La detrazione IRPEF del 19% sugli interessi passivi del mutuo.
Per portare la residenza, devi recarti presso l’ufficio anagrafe del Comune in cui si trova l’immobile. Ti serviranno i seguenti documenti:
- Un documento di identità in corso di validità;
- Il certificato di residenza, rilasciato dal Comune in cui risiedi attualmente;
- L’atto di acquisto della casa.
L’ufficio anagrafe provvederà ad effettuare la variazione di residenza e a rilasciarti un nuovo certificato di residenza.
È consigliabile portare la residenza il prima possibile, anche prima dei 18 mesi, per evitare di incorrere in eventuali ritardi o intoppi burocratici, o pagare l’imu!
Per ulteriori chiarimenti, puoi contattarci al numero di telefono: 039-9998544 o all’indirizzo email: info@gghomeagency.it